Le migliori escursioni in Valle d’Aosta
Le attività intorno al Silou
Home // Svago // Attività estive

Le più belle escursioni della Valle d’Aosta

Il nostro hotel vicino al Mont Avic è meraviglioso sia all’interno che all’esterno, grazie alla natura incontaminata che lo avvolge. Il primo giorno di vacanza osservate le vallate verdi dal bordo della piscina esterna riscaldata o dalle vetrate della NatureSauna, e poi il secondo giorno decidete di addentrarvi nel parco e andare a esplorarlo da vicino. Il trekking è un’attività versatile e adatta a tutti. Scegliete il percorso che meglio si adatta alle vostre condizioni fisiche e partite all’avventura! Ecco qualche consiglio:

Continua a leggere

Lago Servaz

Lago Servaz

  • Dislivello: 550 metri
  • Tempo di percorrenza: Circa 2 ore e 45 minuti
  • Difficoltà: E (Escursionistico)

Segnavia: 5B e 5C
Il percorso attraversa uno dei luoghi più tranquilli del Parco Naturale Mont Avic, immerso in fitti boschi di conifere. Durante l'escursione, è possibile avvistare specie come marmotte e aquile reali, tipiche di quest'area incontaminata. Il Lago Servaz è noto per le sue acque limpide, circondate da alte cime e boschi, ed è un luogo perfetto per una pausa rigenerante. 

Lago Bianco - Rifugio Barbustel

Lago Bianco - Rifugio Barbustel
•    Dislivello: 800 metri
•    Tempo di percorrenza: Circa 3 ore
•    Difficoltà: E (Escursionistico)
•    Segnavia: 5 e 5C
Questo percorso porta al suggestivo Lago Bianco, attraversando una serie di laghetti montani incastonati tra le rocce. 

Il rifugio Barbustel al Lac Blanc è situato a 2200 m vicino ai laghi Blanc, Noir, Cornu e Vallette. Dal Rifugio si può godere di uno splendido panorama sul Mont Avic e sul settore delle Alpi pennine compreso fra il Monte Rosa, il Cervino e la Dent d’Herin. Il rifugio è un punto di ristoro ideale per assaporare piatti tipici valdostani e può ospitare un quarantina di persone in camere con letti a castello.Apertura da fine giugno al 16 settembre.

Un'ulteriore curiosità riguarda il lago stesso: le sue acque assumono diverse sfumature a seconda dell'ora del giorno e della luce, creando giochi di colore spettacolari. È un'escursione perfetta per chi desidera combinare relax e natura.
 

Lago Gelato

Lago Gelato (Lac Gelée)
• Dislivello: Circa 1.356 metri
• Tempo di percorrenza: Circa 5-6 ore (andata)
• Difficoltà: E (Escursionistico)
• Segnavia: 5b, 5c, e 6

Partendo da Chevrère (1.300 m), si segue il sentiero 5b-5c fino alla località "Magazzino". Da qui, si prende il sentiero 6 che, attraverso paesaggi alpini, porta al Lago Gelato (o Lac Gelée), situato a 2.656 metri. Il lago, di origine glaciale, è circondato da ambienti rocciosi e offre panorami mozzafiato sulle vette circostanti, creando un'atmosfera alpina di rara bellezza e tranquillità.

Pra Oursie - Maison du Lord

Pra Oursie
•    Dislivello: Circa 300-500 metri (varia in base al percorso)
•    Tempo di percorrenza: Circa 1:30 ore
•    Difficoltà: E (Escursionistico)
•    Segnavia: 7 e 7B
Partendo da Veulla, si segue il sentiero 7-7A, che sale ripido attraverso boschi di pini silvestri e  uncinati. Il sentiero prosegue fino a raggiungere Pra Oursie, un alpeggio panoramico situato a circa 1.794 metri, dove si possono ammirare pascoli e splendide viste sulle cime circostanti

La “Maison du Lord” si trova presso l’alpeggio di Pra Oursie a quota 1795 m, in un punto panoramico che permette di ammirare buona parte della valle di Champdepraz. Dimora di una facoltosa famiglia britannica alla fine del XIX secolo, fa ora parte di un comprensorio di proprietà regionale gestito dal Parco. Di recente è stata ristrutturata ed ospita un ristoro con alloggio chiamato La Vallée Blanche.

 

Monte Barbeston

Monte Barbeston
•    Dislivello: 1.176 metri
•    Tempo di percorrenza: Circa 3 ore e 30 minuti
•    Difficoltà: E (Escursionistico)
•    Segnavia: 7 e 7B
Partendo da Veulla, si segue il sentiero 7, proseguendo poi sul sentiero 7B verso il Col di Valmeriana. Da qui, il sentiero continua lungo la cresta fino alla vetta del Monte Barbeston a 2.483 metri. L'escursione offre magnifiche viste panoramiche, incluse quelle del Monte Rosa e del Cervino
 

Chevrère - Fussy - Gettaz des Allemands

Chevrère - Fussy - Gettaz des Allemands
•    Dislivello: Circa 200 metri
•    Tempo di percorrenza: Circa 1 ora e 30 minuti
•    Difficoltà: E (Escursionistico)
•    Segnavia: 4
Partendo da Chevrère, si segue il segnavia 4 fino a raggiungere l'alpeggio di Fussy, un luogo ideale per ammirare i panorami alpini e i pascoli circostanti. Proseguendo sul segnavia 4A, si attraversano torbiere e prati alpini, arrivando infine alla storica località di Gettaz des Allemands, che conserva tracce della presenza di antichi abitanti di origine germanica. Questo percorso circolare offre un'esperienza escursionistica immersa nella natura e nella storia del Parco Naturale Mont Avic.
 

Miniere Herin

Miniere di Hérin passando per Barbustel
•    Dislivello: Circa 680 metri
•    Tempo di percorrenza: Circa 2 ore e 15 minuti
•    Difficoltà: E (Escursionistico)
•    Segnavia: 8A
Partendo da Chevrère, si arriva in auto o a piedi fino al villaggio di Barbustel, un piccolo insediamento caratteristico della zona. Da qui, si imbocca il segnavia 8A che conduce alle miniere di Hérin, un sito di estrazione storicamente significativo per il rame e il ferro. Durante il percorso, si attraversano boschi di conifere e si aprono scorci panoramici sul Monte Avic e sulla valle sottostante. Le miniere, un tempo fondamentali per l'economia locale, offrono oggi un interessante punto di arrivo per gli escursionisti.
 

Mappa sentieri.

P.S. Abbiamo a disposizione armadietti per i vostri scarponcini e per i bastoni da trekking, nonché scalda scarponi. 

Continua a leggere
Le migliori escursioni in Valle d’Aosta
Le migliori escursioni in Valle d’Aosta
Le migliori escursioni in Valle d’Aosta
Le migliori escursioni in Valle d’Aosta

MTB in Valle d’Aosta

Grazie alle sue caratteristiche geografiche e alla presenza delle più alte cime alpine, la Valle d’Aosta è il paradiso della MTB. Sono infatti numerosi gli eventi sportivi organizzati in questa regione, tra cui il MontBlanc Gran Fondo, il Tour de Salasses e tappe del Giro d’Italia. Se siete amanti della bici, la Valle d’Aosta è il posto per voi… che si tratti di mountain bike, di e-bike o anche di downhill!

Se lo desiderate potete parcheggiare la bici al sicuro in garage.

Vi preghiamo di notare che all’interno del Parco Naturale del Mont Avic vigono restrizioni e solamente alcuni tracciati sono percorribili in bici (Veulla-Serva désot 5c e Covarey-Lac de Leser-Col du Lac Blanc 4-5). Vi consigliamo quindi di optare per le zone al di fuori dell’area protetta!

Continua a leggere
Le migliori escursioni in Valle d’Aosta
Le migliori escursioni in Valle d’Aosta
Le migliori escursioni in Valle d’Aosta
Le migliori escursioni in Valle d’Aosta

Arrampicata e canyoning in Valle d’Aosta

Chi ama l’adrenalina rimarrà estasiato dalla varietà di attività divertenti da praticare in zona. Provate il brivido di tuffarvi, scivolare e nuotare nel Torrente Chalamy mentre vi dilettate nel canyoning. Oppure prendete moschettoni e caschetto e datevi all’arrampicata. Da non perdere: la Ferrata di Covarey.

Continua a leggere
Silou Retreat
Famiglia Berger // Località Covarey 19
11020 Champdepraz // Italia
Part. IVA: 01173950070
T +39 0125 960413 // info@silou.it